L’esordio di Paola Guadagno con i temi di Antonio Merone

Paola Guadagno è tra le nuove autrici delle edizioni neomediaitalia. Laureatasi in Filologia Romanza presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” ha firmato il uso esordio letterario con una biografia che prende a “pretesto” ed esempio la storia di un giovane attore napoletano, a lei conterraneo. “Antonio Merone, biografia di un attore ostinato” è il titolo del suo primo e nuovo libro che si avvia ad una serie di presentazioni in giro per i luoghi della Campania e non solo.


“Questo libro – ha scritto Paola Guadagno – non è una semplice biografia. È un modo per parlare del teatro e dei sognatori. Chiunque da giovane abbia avuto l’ambizione di fare della propria passione un lavoro, sa quali sono gli ostacoli da affrontare, soprattutto se ci si trova in un piccolo paese del Sud d’Italia, e se il progetto ha a che fare con l’arte e la cultura. Antonio Merone è chiunque abbia voluto con ostinazione inseguire quel sogno. Racconteremo la storia di una passione, di un amore alimentato dai maestri del passato, ispiratori da sempre, e dalle sfide del futuro.

Otto capitoli, una cifra narrativa che si fa comprendere sin dalla prima lettura, che evoca suggestioni, apre nuovi orizzonti, porta l’attenzione su un ambito della cultura che in questi anni deve superare grandi difficoltà. Un percorso che ben si presta alla narrazione di una biografia che mette al centro la storia umana ed artistica di Antonio Merone, attore di teatro con alle spalle più di trent’anni d’esperienza ed un amore senza fine per il teatro e la sua gente. Paola Guadagno lo racconta senza celebrazioni di comodo, senza enfasi stucchevoli, senza la voglia di farne un’impresa lontana. Un libro che può servire a chiunque, tra le giovani generazioni, voglia capire quali modi e difficoltà nasconde il desiderio e l’amore per il teatro. Ovunque sia, chiunque sia nelle diverse contrade d’Italia.

Paola Guadagno è nata in provincia di Napoli nel 1990. Si è laureata in Filologia Moderna all’Università degli Studi di Napoli Federico II, consacrando la sua vita ad un composito gruzzolo di chimere. Questo è il suo esordio letterario.

LA SCHEDA | TITOLO: ANTONIO MERONE, BIOGRAFIA DI UN ATTORE OSTINATO  | AUTORE: PAOLA GUADAGNO | COLLANA: BIOGRAFIE  | CODICE ISBN: 978-88-95776-13-2 | PAGINE: 104  | PREZZO DI COPERTINA: € 10,00  | PRIMA EDIZIONE: SETTEMBRE 2018

Acquista qui la tua copia con un risparmio sul prezzo di copertina. Paghi solo 8,00 euro invece di 10 (+ un contributo di euro 3,50 per la spedizione con Poste Italiane tracciata e prioritaria) così da ricevere comodamente all’indirizzo da te indicato copia del libro.

Leggi anche...

In catalogo...

+ There are no comments

Add yours