Le “poesie dal carcere” di Raffaele Cutolo. Inedito di un boss che ha rinnegato il crimine

.

L’ultima volta che Raffaele Cutolo pubblicò un libro di poesie successe un finimondo. Il libro fu bloccato dalla magistratura perché in alcune sue poesie sembrava leggere l’apologia della camorra e di ciò che deve o non deve fare un uomo d’onore. Erano gli inizi degli anni Ottanta e da allora non sono passati solo 40 e più anni: è passata un’epoca. Raffaele Cutolo nacque il 4 novembre 1941 ma gran parte degli anni che ha li ha trascorsi isolato in carcere. Il carcere forma e deforma, isola, scava dentro, crea conversioni, dovrebbe persino portare ad una propria redenzione. Al contrario, per Raffaele Cutolo si è detto che il carcere abbia creato, 40 e più anni fa’, la sua fama di fondatore e capo della N.C.O. (Nuova Camorra Organizzata).

Questa raccolta di poesie, curata da Gianluigi Esposito, ci (ri)dice che solo grazie all’amore di una donna, sua moglie Immacolata, detta Tina, è stata possibile la conversione spirituale di Raffaele Cutolo. Queste poesie raccontano la vita e la solitudine di un uomo che non ha mai voluto sconti di pena, che da detto «il crimine non paga» e ha deciso di mettere al mondo, con sua moglie Immacolata Iacone, una figlia che oggi è la loro unica ragione di vita.

.

.

Raffaele Cutolo è nato ad Ottaviano il 4 novembre 1941. Fece nascere la N.C.O. (Nuova Camorra Organizzata) che ebbe centinaia di adepti. Ha due fratelli, PasqualeRosetta Cutolo, i quali sono stati coinvolti a vario titolo nelle vicende della N.C.O.. Rosetta condivise le sorti del fratello e fu parte integrante delle attività della N.C.O.. Fu soprannominato ‘o Professore dai suoi compagni di carcere perché (si disse) era l’unico tra di loro che sapesse leggere e scrivere. Agli inizi degli anni Ottanta diede alle stampe, per l’editore Berisio, una sua raccolta di poesie la cui diffusione su bloccata dalla magistratura. Questa raccolta arriva 40 anni dopo ad un’età, quella di Raffaele Cutolo, assai più canuta trascorsa in gran parte nelle carceri d’Italia.

.


LA SCHEDA | TITOLO: POESIE DAL CARCERE  | AUTORE: RAFFAELE CUTOLO | A CURA DI GIANLUIGI ESPOSITO | COLLANA: POESIE  | CODICE ISBN: 978-88-95776-17-0 | PAGINE: 104  | PREZZO DI COPERTINA: € 10,00  | PRIMA EDIZIONE: DICEMBRE 2018

Acquista qui la tua copia con un risparmio sul prezzo di copertina. Paghi solo 8,00 euro invece di 10 (+ un contributo di euro 4,70 per la spedizione con Poste Italiane tracciata e prioritaria) così da ricevere comodamente su territorio italiano all’indirizzo da te indicato copia del libro.

Leggi anche...

In catalogo...

+ There are no comments

Add yours