“Nino e il calcio di rigore” il libro di Francesco De Rosa e Pasquale D’Addato sul tema dell’etica nello sport

I contenuti 

Un libro/inchiesta sullo sport e sui temi dell’etica che sono a base di ogni disciplina sportiva. Dal calcio all’atletica, dal nuoto al ciclismo, dal basket al tennis. Un libro scritto ripercorrendo la vicenda di un personaggio che viveva in una celebre canzone del grande Francesco De Gregori dal titolo “La leva calcistica del ’68”. Un libro/viaggio dove grandi campioni di oggi e di ieri di raccontano, si seguono, si mettono a confronto. 
Un libro scritto a quattro mani dal giornalista napoletano Francesco De Rosa e da Pasquale D’Addato, al suo esordio letterario, che ha guidato importanti consigli d’amministrazione ma soprattutto è stato arbitro federale, un mondo dal quale non non è mai uscito.

La storia

Nino vive a Roma da quando è nato, nell’anno 1968. Da quando una canzone lo legò ad un calcio di rigore. E ora vive in un libro scritto da Francesco De Rosa e Pasquale D’Addato, per raccontare la sua storia ed un impegno a favore  delo sport e dei suoi valori. E’ tenace Nino, che riesce a sfidare le avversità della vita. Che subisce il danno di ingiustizie sul campo di calcio e fuori ma non si arrende cercando e testimoniando i valori dell’etica nello sport come nella vita. Così una storia calcistica che sembrava finita apre alla vita una stagione inattesa lungo la quale Nino non perde mai di vista le sue “stelle” polari: passioni della vita e dello sport. Animato da quelle e dall’idea di vedere nello sport la metafora migliore che si possa avere o dare alla vita. 

LA SCHEDA | TITOLO: NINO E IL CALCIO DI RIGORE | AUTORI: FRANCESCO DE ROSA/ PASQUALE D’ADDATO  | COLLANA: I SAGGI | CODICE ISBN: 978-88-95776-07-1  | PAGINE: 200  | PREZZO DI COPERTINA: € 15,00  | PRIMA EDIZIONE: NOVEMBRE 2011

Acquista qui la tua copia conun risparmio di due euro sul prezzo di copertina.Paghi solo 13,5 euro invece di 15 senza spesedi spedizione e ricevi il libro a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *