Il “Vesuvio mistico” di Girolamo De Simone. Un grande viaggio tra i suoni e la musica di un territorio

I contenuti
Vesuvio mistico” è un pamphlet delizioso scritto e “vissuto” dal musicista e scrittore Girolamo De Simone che attorno ai suoni, alle tradizioni, alla ricerca di testi e contesti musicali legati all’ombra del grande vulcano partenopeo ha dedicato molta parte delle sue indagini. In sole ottantaquattro pagine, Girolamo De Simone ha saputo cogliere lo spirito musicale di un luogo, la visione di tempi, modi e azioni che in decenni hanno prodotto celebri canzoni e passi lirici, nenie e ballate, inni sacri e suonate. Da Donizetti ai “canti popolari”, dalle tradizioni ai testi tramandati e legati alla terra, alle stagioni della vita e a molto altro, Girolamo De Simone sa, in questo libro, comporre uno sguardo d’insieme che è anche ricostruzione storica e documentata.

La storia
Un percorso mai pensato e scritto prima che potrà dare al lettore di ogni età tutto il valore di un luogo che per decenni si è espresso in mille forme d’arte che nella musica trovano il luogo centrale che alla musica compete da quando nel suo linguaggio universale è capace di muovere emozioni, età, sogni e visioni soprattutto se si abita alle pendici del Vesuvio che in questo caso diventa, non per caso, “Vesuvio mistico“.

LA SCHEDA | TITOLO: VESUVIO MISTICO  | AUTORE: GIROLAMO DE SIMONE | COLLANA: ITINERARI D’AUTORE  | CODICE ISBN: 978-88-95776  | PAGINE: 112  |  PREZZO DI COPERTINA: € 10,00  | PRIMA EDIZIONE: GENNAIO 2007

Acquista qui la tua copia con un risparmio di due euro sul prezzo di  copertina. Paghi solo 8 euro invece di 10 senza spese di spedizione e ricevi la rivista a casa.

Previous post Camorra che viene, camorra che va (01/2016)
Next post “Nino e il calcio di rigore”, Francesco De Rosa e Pasquale D’Addato sul tema dell’etica nello sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *